I castelli di Appiano

A Missiano sorgono tre tra i più importanti e caratteristici castelli dell'Oltradige: Castel Corba (Schloss Korb in tedesco), Castel d'Appiano (Burg Hocheppan) e le rovine di Castel Boymont, uniti da un piacevole e poco impegnativo percorso, il "giro dei tre castelli" (indicato sulla segnaletica come "Burgenweg"), percorribile in meno di due ore.
Parcheggiata l'auto presso l'elegante Castel Corba (460 m. s.l.m.), che oggi ospita un hotel ed un ristorante, ed incamminatisi su un dolce declivio tra masi e meleti, si raggiunge in breve la torre Kreideturm, avamposto di Castel d'Appiano, che austero incombe poco più in alto (628 m.). Risalente agli inizi del XII secolo, Castel d'Appiano è tra i monumenti più importanti dell'intero Trentino Alto Adige, grazie soprattutto alla sua cappella romanica, che ospita un pregevolissimo ciclo di affreschi che è possibile (anzi consigliabile) ammirare anche con l'aiuto di una guida. Castel d'Appiano offre possibilità di ristoro, grazie ad una taverna ospitata all'interno delle mura.
Lasciato il castello, il sentiero scende rapidamente in una gola, da cui si risale su gradoni di pietra e scale di legno. Una breve, ripida strada asfaltata conduce piuttosto rapidamente alle rovine di Castel Boymont (580 m.). Anche Castel Boymont offre la possibilità di ristorarsi, magari dopo aver salito i 107 gradini della torre ed averne lungamente assaporato il panorama sugli altri castelli, sulla conca di Bolzano e sull'Oltradige, sulle Dolomiti con Sciliar e Catinaccio e sulla Valle dell'Adige, fino a Merano ed alla Giogaia di Tessa.
Lasciato Castel Boymont e proseguendo su di una strada asfaltata si fa rapidamente ritorno a Castel Corba, punto di partenza dell'escursione: 5 i km percorsi, 430 i metri di dislivello, per poco più di un'ora e mezza di cammino. Un'esperienza raccomandabile a chiunque, da sconsigliare esclusivamente a chi volesse affrontarla con passeggino o carrozzina.

Missiano