Appiano sulla Strada del Vino

Missiano (Missian in tedesco) è una delle frazioni del comune di Appiano sulla strada del Vino in provincia di Bolzano (Eppan an der Weinstraße in tedesco), assieme a Cornaiano (Girlan), Frangarto (Frangart), Gaido (Gaid), Monticolo (Montiggl), Riva di Sotto (Unterrain), Predonico (Perdonig), San Paolo (St. Pauls) e San Michele sede amministrativa del Comune.

Il paesaggio di Appiano, che orgogliosamente si proclama "terra di vini e castelli", dimostra anche allo sguardo più disattento quanto questa denominazione corrisponda alla realtà, tanto profondamente la coltura della vite e la presenza di castelli e residenze nobiliari caratterizzano il territorio dell'Oltradige. Castel d'Appiano - coi suoi celebri affreschi - l'imponente Castel Firmiano (sede del Messner Mountain Museum voluto dal grande alpinista Reinhold Messner), le rovine di Castel Boymont, Castel Corba, Castel Guardia, Castel Freudenstein e molti altri ancora sorgono quasi magicamente su dolci pendii tappezzati di curati vigneti, o su rocce a picco sui borghi, a loro volta contraddistinti da un particolarissimo stile architettonico, detto "dell'Oltradige" (Überetscher Baustil).

Appiano sulla Strada del Vino è la meta d'elezione del turista esigente, che in questo lembo di Alto Adige dal fascino mediterraneo troverà stimoli culturali, un'offerta enogastronomica all'altezza dei palati più raffinati ed una natura dai molteplici volti, da godere in rilassanti passeggiate od escursioni in bicicletta, tra un rinfrescante tuffo nei laghi di Monticolo ed un'arrampicata su una delle vie ferrate o palestre di roccia della zona. Potendo contare su un'esaustiva offerta di strutture ricettive: hotel di ogni categoria, residence, pensioni ed agriturismi di charme. Per informazioni sulle strutture, vistate questo link: http://eppan.travel/it/hotel/appiano/

Missiano